Solis: un’eccellenza abruzzese per sostenibilità e sviluppo
3 milioni di euro per la società di Casoli grazie alla collaborazione con Zenit SGR.
Casoli, 20 dicembre 2021 – Solis SpA, già da anni presente sul mercato locale dei Greenbond, entra nel mercato nazionale della finanza sostenibile.
L’Azienda, leder italiana nell’efficientamento e nella gestione energetica dei processi industriali, ha intrapreso una collaborazione con la società di gestione del risparmio Zenit SGR per intercettare gli investitori istituzionali del Fondo Progetto Minibond Italia.
Un’emissione obbligazionaria da 3 milioni di euro permette di finanziare una realtà territoriale consolidata. Da 15 anni, il Gruppo Solis, lavora nell’ambito della produzione e gestione di energia rinnovabile e nelle tecniche di efficientamento residenziale e industriale.
Grazie a questo finanziamento Solis potrà continuare e implementare il suo percorso di investimento sostenibile e concretizzare progetti sempre più ambiziosi che consentano la crescita di un territorio ricco di potenziale ancora, in parte, inespresso. L’obiettivo dell’impresa è quello di accedere a i mercati di capitali nazionali per investire sul locale.
Il rispetto dei parametri ESG – relativi agli aspetti ambientali, sociali e di buon governo della Società – hanno permesso a Solis SpA di ottenere il finanziamento. I bond emessi dalla Società sono valutati, infatti, in base all’incremento dei livelli di autosufficienza ed autoconsumo energetici, ai relativi impatti positivi sull’ambiente e alla garanzia di standard sociali volti all’inclusione e alla valorizzazione della risorsa umana del territorio. Maggiore sarà la virtuosità del progetto minore sarà il costo del finanziamento.
Solis è stata assistita da Sire Capital in qualità di advisor finanziario.
Danilo DI Florio, amministratore delegato di Solis SpA: “Sono orgoglioso di avere sottoscritto un accordo finanziario che ci permetta di continuare a costruire e alimentare progetti sempre più in linea con un’idea di sviluppo economico sostenibile. I nostri obiettivi sono individuati da una vision strutturata e orientata verso l’attenzione al nostro contesto territoriale in termini sociali e ambientali. Zenit ci consegna ulteriori strumenti per proseguire nel nostro percorso di crescita responsabile”.
Best Practice di Sostenibilità
La storia della Solis GreenLog, ramo aziendale del Gruppo Solis che ha realizzato e gestisce il primo polo del freddo in Europa alimentato ad energia rinnovabile, è l’emblema di una realtà imprenditoriale che crede nel territorio e punta alla circolarità economica per valorizzare la sua comunità e dar vita ad attività economiche realmente sostenibili.
Il Gruppo Solis ha concluso nel dicembre 2021 la restituzione dei capitali ricevuti dalla Regione Abruzzo attraverso la FIRA SpA, sulla base del bando Start up Start Hope, dando prova del successo di questa esperienza che in soli 7 anni è riuscita ad affermarsi a livello nazionale.